Per scaricare il programma, cliccate sul link
http://it.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/
e poi su "SCARICATE LA VERSIONE 5.4.2".
Una volta finito il download del programma, cliccate due volte e fate andare avanti l'installazione.
Buon lavoro!
Vediamo un po' come fare per alleggerire lo zaino... senza rinunciare ai libri! Occorre avere un pc o un tablet.
Poichè lascerete i libri in aula, la versione digitale sarà utile per lo più a casa.
I libri che potete lasciare in classe, al momento, sono:
Antologia: per la versione pc, avete il cd incluso, oppure potete portare una chiavetta usb (almeno 2 giga) e al resto penserò io.
Grammatica: per la versione pc, avete il cd incluso, oppure potete portare una chiavetta usb (almeno 2 giga) e al resto penserò sempre io.
Geografia: seguite il tutorial che ho preparato per voi!
TUTORIAL LIBRO DI STORIA ORA DI STORIA ESSENZIALE 1
Chi vuole, può scaricare su cellulare una bussola elettronica (cercate un'app gratuita! Ce ne sono tantissime sia per Android che per Ios!
GOOGLE EARTH PER PC
Se non avete Chrome, scaricatelo (trovate il pulsante al centro della pagina di Earth qui indicata).
https://www.google.it/intl/it/earth/
Dopo aver scaricato Chrome, installatelo e apritelo. Copiate e incollate il link qui sopra. Earth funzionerà direttamente.
Per tablet, cercate le versioni Android o Ios!
Programma molto carino e facile per creare mappe concettuali SU PC (per tablet vedi sotto).
Prima di scaricare, guardate l'immagine: NON dovete inserire la mail o fare altro, solo cliccare download.
Per TABLET potete scaricare direttamente dai vari store SIMPLEMIND.
Provate a scaricare sul pc:
1) GEOGEBRA (per fare geometria)
https://www.geogebra.org/download?lang=it
Per tablet e cellulari esiste l'app!
2) BOOKTAB (per sfogliare i libri digitali)
3) EDMODO
Vi ho spedito un invito per entrare nella nostra classe virtuale: accettatelo e seguite le istruzioni. In caso di problemi, vi aiuterò io in classe. Si usano sempre le credenziali della gmail più il codice segnato in classe.
Provate ad entrare su questi siti utilizzando la mail che abbiamo creato con Gmail (Google):
1) PADLET (per realizzare wall multimediali)
https://it.padlet.com/auth/login
2) MY ZANICHELLI(per scaricare alcuni dei vostri libri in versione digitale)
Da pc, andate su www.edmodo.com: si aprirà la schermata nella foto 1: cliccate su "Sono uno studente", poi su "Google"e inserite i dati della mail di Gmail.
Mandate avanti e inserite il codice della classe che vi ho dato.
Per tablet e cellulari la procedura è uguale, ma dovete scaricare l'app.
In caso di problemi, scrivete!
1) Trova un argomento che ti piace;
2) Scrivi sul quaderno, IN CORSIVO, tutte quello che sai. Puoi aggiungere informazioni prese su internet e spiegare perchè hai scelto proprio questo argomento. Puoi anche scegliere una foto che rappresenti la tua scelta.
3) Ricopia su un foglio di word o altro programma tutto quello che hai scritto; Per inviare il lavoro potrai usare:
- PC o Tablet: Apri la tua mail di classe (gmail) e clicca in alto a sinistra su SCRIVI: si aprirà una finestra in basso a destra. Nella barra degli indirizzi metterai l'indirizzo della prof., nell'oggetto "compito per sito" e poi allegherai il lavoro.
(NB Per allegare, devi cliccare in basso sul simbolo della graffetta: si aprirà un'altra finestra e potrai cercare nel pc il file del lavoro. Per semplificare, all'inizio scrivi in una cartella facile da trovare, come quella dei documenti, oppure direttamente sul desktop).
- Chiavetta USB: Salva il lavoro e portalo su chiavetta se hai problemi di linea.
- Cellulare: a seconda del modello, puoi condividere tramite mail una nota (in caso di problemi, vedremo insieme in classe).